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Obbligo PEC per gli amministratori entro il 30 giugno 2025

Obbligo PEC per gli amministratori

Premessa

L’art. 1, comma 860, della Legge di Bilancio 2025 n. 207/2024 ha esteso l’obbligo, dal 1° gennaio 2025, di domicilio digitale anche agli amministratori delle imprese costituite in forma societaria.

Il termine entro cui effettuare l’adempimento varia a seconda se l’impresa è già costituita prima del 2025,  o si costituisca nel 2025.

 

NOTA BENE – La PEC aziendale non può essere utilizzata come PEC dell’amministratore. Quindi, ogni amministratore deve avere una PEC personale.

Tuttavia, un amministratore che ricopre cariche in più società può utilizzare lo stesso indirizzo PEC personale per ognuna.

Vediamo cosa prevede la normativa e quali sono gli adempimenti richiesti.

Soggetti obbligati ed esclusi

Soggetti

obbligati

  • le società di persone;
  • società di capitali
  • le reti di imprese (a determinate condizioni).
 

Soggetti

esclusi

  • le società semplici (salvo esercitino attività agricola);
  • le società di mutuo soccorso;
  • i consorzi anche con attività esterna;
  • le società consortili,
  • gli altri enti giuridici non costituiti in forma societaria, o non rivolti allo svolgimento di una attività imprenditoriale.

NOTA BENE – L’obbligo di PEC è obbligatorio anche per i liquidatori della società, siano essi nominati dai soci o per intervento giudiziale.

Termini per effettuare l’adempimento

imprese costituite dal 2025 > devono comunicare le PEC degli amministratori al momento dell’iscrizione;
imprese già costituite > entro il 30 giugno 2025.

Costi per l’adempimento

La comunicazione e la variazione degli indirizzi PEC degli amministratori dell’impresa soggetta all’obbligo di comunicazione sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria, lo studio addebiterà per la pratica 25 euro + IVA per ogni comunicazione.

Cosa succede se non si effettua l’adempimento

Chi non comunica la PEC dell’amministratore:

  • vedrà sospesa la pratica dalla Camera di Commercio;
  • dovrà integrare la documentazione entro 30 giorni, pena rigetto della domanda;

ATTENZIONE! Il mancato adempimento comporta l’applicazione di una sanzione da 103 a 1.032 euro, ridotta a un terzo se l’adempimento avviene entro 30 giorni dalla scadenza.

Come fare la pec ?

Ogni amministratore dovrà procedere in autonomia alla sottoscrizione di un contratto con un fornitore di servizi per l’attivazione della pec (Aruba – Namirial – ecc.).

Nel caso avesse problemi può chiedere l’intervento dello studio, al costo di 30 euro più IVA.

 

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